La brochure digitale o e-brochure è un opuscolo di una o più pagine in formato digitale e interattivo, realizzato con lo scopo di comunicare l’immagine di un’azienda, un prodotto, un servizio, un evento, un portfolio.
La sua struttura può essere più o meno articolata e può presentarsi come un semplice volantino, oppure assumere la complessità di un catalogo sfogliabile.
Grazie allo sviluppo tecnologico legato al web e ai cambiamenti nei comportamenti di utenti e consumatori, le brochure tradizionali stampate si sono rapidamente evolute in brochure digitali. Sempre più aziende ed enti adottano questa nuova modalità di comunicazione e promozione, anche in considerazione dei numerosi vantaggi riscontrabili.
I vantaggi della brochure digitale
Essa presenta, rispetto alla brochure cartacea tradizionale, numerosi vantaggi:
- è interattiva ➔ dà la possibilità di utilizzare sommari per navigare fra le pagine, inserire hyperlink attivi a pagine interne e a siti web esterni, zoomare sui contenuti, sfogliare gallerie di immagini, ecc.;
- è aggiornabile ➔ qualunque modifica all’impostazione grafica o ai contenuti può essere fatta in tempi brevi e con costi minimi;
- è versatile ➔ può essere fruita su qualunque device (pc, smartphone, tablet, e-book reader) e può essere distribuita anche offline (ad es. con una pendrive);
- è conveniente ➔ azzera i costi relativi alla stampa e alla distribuzione delle brochure tradizionali;
- è ecologica ➔ previene lo spreco della carta, indispensabile nella brochure stampata;
- è user friendly ➔ è semplice da sfogliare e leggere, con la possibilità di ingrandire porzioni di testo e immagini;
- è flessibile ➔ all’occorrenza, può essere convertita in opuscolo per la stampa;
- ha un’ampia copertura ➔ può essere distribuita ad un pubblico molto vasto e con diverse modalità, dalle e-mail alla condivisione attraverso i social media;
- fornisce un feedback misurabile ➔ adottando le opportune procedure, è possibile ottenere dati statistici sul numero di download/visualizzazioni della brochure.
Utilizzo della e-brochure
La brochure digitale può essere ospitata sul sito web proprietario oppure essere caricata online utilizzando un servizio di file hosting. A questo punto, può essere messa a disposizione di qualunque utente attraverso un link di download.
Un esempio di brochure digitale realizzata da FMC28, ➔ a questo link.
Il link di download può, inoltre, essere associato ad un QR code da condividere con smartphone o da stampare su cartoncino o altro supporto.
Nelle foto sopra, un esempio di utilizzo dei QR code all’interno di uno stand fieristico di un’azienda di biancheria per la casa: ogni prodotto esposto è accompagnato da un QR code che dà accesso al download della brochure sul dispositivo dell’utente.