La brochure digitale o e-brochure è un opuscolo di una o più pagine in formato digitale e interattivo, realizzato con lo scopo di comunicare l’immagine di un’azienda, un prodotto, un servizio, un evento, un portfolio.

La sua struttura può essere più o meno articolata e può presentarsi come un semplice volantino, oppure assumere la complessità di un catalogo sfogliabile.

Grazie allo sviluppo tecnologico legato al web e ai cambiamenti nei comportamenti di utenti e consumatori, le brochure tradizionali stampate si sono rapidamente evolute in brochure digitali. Sempre più aziende ed enti adottano questa nuova modalità di comunicazione e promozione, anche in considerazione dei numerosi vantaggi riscontrabili.

I vantaggi della brochure digitale

Essa presenta, rispetto alla brochure cartacea tradizionale, numerosi vantaggi:

  • è interattiva ➔ dà la possibilità di utilizzare sommari per navigare fra le pagine, inserire hyperlink attivi a pagine interne e a siti web esterni, zoomare sui contenuti, sfogliare gallerie di immagini, ecc.;
  • è aggiornabile ➔ qualunque modifica all’impostazione grafica o ai contenuti può essere fatta in tempi brevi e con costi minimi;
  • è versatile ➔ può essere fruita su qualunque device (pc, smartphone, tablet, e-book reader) e può essere distribuita anche offline (ad es. con una pendrive);
  • è conveniente ➔ azzera i costi relativi alla stampa e alla distribuzione delle brochure tradizionali;
  • è ecologica ➔ previene lo spreco della carta, indispensabile nella brochure stampata;
  • è user friendly ➔ è semplice da sfogliare e leggere, con la possibilità di ingrandire porzioni di testo e immagini;
  • è flessibile ➔ all’occorrenza, può essere convertita in opuscolo per la stampa;
  • ha un’ampia copertura ➔ può essere distribuita ad un pubblico molto vasto e con diverse modalità, dalle e-mail alla condivisione attraverso i social media;
  • fornisce un feedback misurabile ➔ adottando le opportune procedure, è possibile ottenere dati statistici sul numero di download/visualizzazioni della brochure.

Utilizzo della e-brochure

La brochure digitale può essere ospitata sul sito web proprietario oppure essere caricata online utilizzando un servizio di file hosting. A questo punto, può essere messa a disposizione di qualunque utente attraverso un link di download.

Un esempio di brochure digitale realizzata da FMC28, a questo link.

Il link di download può, inoltre, essere associato ad un QR code da condividere con smartphone o da stampare su cartoncino o altro supporto.

Nelle foto sopra, un esempio di utilizzo dei QR code all’interno di uno stand fieristico di un’azienda di biancheria per la casa: ogni prodotto esposto è accompagnato da un QR code che dà accesso al download della brochure sul dispositivo dell’utente.